le misure della copertina
30x45 verticale (aperta) fronte+retro
15x45 (chiusa) la singola facciata
raccomandiamo di porre molta attenzione, nel realizzare l’opera all’effetto visivo della copertina sia quando è aperta che quando è chiusa; considerate anche l’inserimento (successivo e ad opera dello staff dell’Hotel) di logotipi e altri dettagli grafici
naturalmente su ogni menù verranno evidenziati i nomi degli artisti coinvolti per l’iniziativa e, in particolare, l’autore dell’opera in copertina dello specifico menù
alcuni dettagli
le opere potranno essere realizzate in qualsiasi stile e tecnica… verranno poi trasposte in digitale (fotografate o altro) e preparate per la stampa (aggiungendo accorgimenti e grafiche che caratterizzeranno la copertina quali logotipo Principe di Savoia e altri riferimenti); qualora le opere fossero di proporzioni differenti verrà scelta una porzione significativa (concordandola anche con l’artista)
gli artisti che realizzeranno le copertine rinunceranno (come è giusto che sia per cautelare l’Hotel) ad ogni diritto sull’immagine dell’opera per l’utilizzo da parte dell’Hotel (chiaramente limitato al menù ed alle relative operazioni promozionali… che favoriranno anche il nome dell’artista come conseguenza)
non è necessario che le opere siano realizzate ad-hoc in quanto l’artista sarà libero di proporre anche opere precedenti che ritenga in tema col progetto
i tempi
una prima selezione di opere verrà consegnata entro il 24 novembre (per “convincere” i responsabili dell’Hotel della qualità e dell’affidabilità del progetto)… probabilmente verranno realizzate 3 differenti sessioni di stampa (per poter garantire l’iniziale presenza dei menù sui tavoli) a partire da fine novembre
siate rapidi nell’inviare le vostre proposte in modo da garantire la buona riuscita del progetto (e di aumentare le possibilità di inserimento)
la presentazione ufficiale sarà (indicativamente) a metà gennaio, ma i menù verranno realizzati prima
suggerimenti
il momento del tea è caratterizzato da calma, serenità e relax e, nell’immaginario collettivo, ricorda l’India e l’Oriente, luoghi di provenienza delle foglie per gli infusi; a differenza di altri “momenti” c’è maggiore attenzione alla degustazione alla parola, all’interiorità e alla “mente”… quindi all’Arte
non si devono comunque dimenticare le peculiarità del luogo, cioè lusso, classe, potere economico e sociale, sofisticatezza… ma anche stravaganza, lussuria e spettacolarità (intesa anche come gossip e mondo dello spettacolo o, comunque, della notorietà)
indicazione superflua… proporre immagini inerenti al bere e al tea potrebbe essere apprezzato
appuntamento per la presentazione
naturalmente durante l’afternoon tea verranno presentati alla stampa ed ai clienti gli artisti e le opere (in data da concordare); durante l’evento gli artisti personalizzeranno i menù firmandoli e/o ritoccandoli a mano
le opere e la vendita
per evitare rischi e complicazioni si è pensato di non esporre le opere (anche per evitare di “immobilizzarle” nell’Hotel), ma di fornire indicazioni a clienti e ospiti interessati (informazioni sull’autore e sulle opere quali disponibilità, prezzo e dimensioni reali) e proporle per l’acquisto con i necessari tempi di consegna e modalità prestabilite; verrà lasciata adeguata documentazione all’Hotel e riferimenti efficaci per poter concretizzare eventuali vendite o soddisfare l’interesse