Ein Treffpunkt
für Kunst und Kreativität…
von 24 oktober 2005

in
VisualArts night
associazione culturale
Milano, via Sauli, 17
 
 


menù ad Arte al Principe di Savoia

l’afternoon tea al Principe di Savoia
sarà un nuovo “momento” proposto dal Principe di Savoia (dalle 15:00 alle 18:00) durante il quale verrà offerto un servizio speciale a corredo della “tazza di tea” e con accompagnamento musicale live; questo particolare appuntamento sarà divulgato tramite stampa pubblica e di settore e indirizzato a clientela ricercata non esclusivamente ospite dell’Hotel 

le opere... per il Cover ART project
verranno scelte 14 opere destinate a 14 differenti tavoli (ognuno col proprio menù caratterizzato da una specifica opera in copertina) del lunge-bar del Principe di Savoia, il punto di incontro e di sosta più significativo di questo Hotel 

l’Hotel Principe di Savoia di Milano
è uno dei più prestigiosi ed esclusivi Hotel d’Italia (5 stelle lusso), fa parte della catena internazionale Dorchester Group (tra i più noti alberghi di lusso), frequentato da ospiti famosi ed importanti, amanti del lusso e della ricercatezza, scenario di eventi, convegni e serate di alto livello… un luogo certamente rilevante per poter “mostrare” la propria Arte e il proprio nome… 


le misure della copertina
30x45 verticale (aperta) fronte+retro
15x45 (chiusa) la singola facciata
raccomandiamo di porre molta attenzione, nel realizzare l’opera all’effetto visivo della copertina sia quando è aperta che quando è chiusa; considerate anche l’inserimento (successivo e ad opera dello staff dell’Hotel) di logotipi e altri dettagli grafici
naturalmente su ogni menù verranno evidenziati i nomi degli artisti coinvolti per l’iniziativa e, in particolare, l’autore dell’opera in copertina dello specifico menù 

alcuni dettagli
le opere potranno essere realizzate in qualsiasi stile e tecnica… verranno poi trasposte in digitale (fotografate o altro) e preparate per la stampa (aggiungendo accorgimenti e grafiche che caratterizzeranno la copertina quali logotipo Principe di Savoia e altri riferimenti); qualora le opere fossero di proporzioni differenti verrà scelta una porzione significativa (concordandola anche con l’artista)
gli artisti che realizzeranno le copertine rinunceranno (come è giusto che sia per cautelare l’Hotel) ad ogni diritto sull’immagine dell’opera per l’utilizzo da parte dell’Hotel (chiaramente limitato al menù ed alle relative operazioni promozionali… che favoriranno anche il nome dell’artista come conseguenza)
non è necessario che le opere siano realizzate ad-hoc in quanto l’artista sarà libero di proporre anche opere precedenti che ritenga in tema col progetto 

i tempi
una prima selezione di opere verrà consegnata entro il 24 novembre (per “convincere” i responsabili dell’Hotel della qualità e dell’affidabilità del progetto)… probabilmente verranno realizzate 3 differenti sessioni di stampa (per poter garantire l’iniziale presenza dei menù sui tavoli) a partire da fine novembre
siate rapidi nell’inviare le vostre proposte in modo da garantire la buona riuscita del progetto (e di aumentare le possibilità di inserimento)
la presentazione ufficiale sarà (indicativamente) a metà gennaio, ma i menù verranno realizzati prima 

suggerimenti
il momento del tea è caratterizzato da calma, serenità e relax e, nell’immaginario collettivo, ricorda l’India e l’Oriente, luoghi di provenienza delle foglie per gli infusi; a differenza di altri “momenti” c’è maggiore attenzione alla degustazione alla parola, all’interiorità e alla “mente”… quindi all’Arte
non si devono comunque dimenticare le peculiarità del luogo, cioè lusso, classe, potere economico e sociale, sofisticatezza… ma anche stravaganza, lussuria e spettacolarità (intesa anche come gossip e mondo dello spettacolo o, comunque, della notorietà)
indicazione superflua… proporre immagini inerenti al bere e al tea potrebbe essere apprezzato

appuntamento per la presentazione
naturalmente durante l’afternoon tea verranno presentati alla stampa ed ai clienti gli artisti e le opere (in data da concordare); durante l’evento gli artisti personalizzeranno i menù firmandoli e/o ritoccandoli a mano

le opere e la vendita
per evitare rischi e complicazioni si è pensato di non esporre le opere (anche per evitare di “immobilizzarle” nell’Hotel), ma di fornire indicazioni a clienti e ospiti interessati (informazioni sull’autore e sulle opere quali disponibilità, prezzo e dimensioni reali) e proporle per l’acquisto con i necessari tempi di consegna e modalità prestabilite; verrà lasciata adeguata documentazione all’Hotel e riferimenti efficaci per poter concretizzare eventuali vendite o soddisfare l’interesse


künstler