Ottavo Sabia
per assecondare e dar libero slancio ai sentimenti
 
un lieu de rencontre
pour l'Art et de Créativité…
informations sur l'artiste
 
les textes sont présentés avec les langues proposées par l'auteur
profil
salle peinture
Italia (Italie) 




Il mio lavoro pittorico non è impegnato a seguire una corrente o una maniera, ma piuttosto per assecondare e dar libero slancio ai sentimenti. Mai sazio dell’ultimo orizzonte toccato, dell’ultimo paesaggio fissato sulla tela, ma sempre alla ricerca della mia identità intellettuale e artistica.
 
Nato a Potenza nel 1935, risiede da oltre 40 anni a Castel San Giovanni (PC).
Funzionario di banca in pensione, attende con impegno all’esercizio pittorico, firmando i suoi lavori con la sigla “otsa”.
Ha esposto a Piacenza, Porto Venere(SP), Castel San Giovanni, Ziano Piacentino e Torre d’Isola(PV).
E’ presente in numerose “gallerie” virtuali.
E’ segnalato sull’Annuario COMED(Guida internazionale delle belle arti).
Profili critici sono apparsi su LIBERTA’, LA PROVINCIA PAVESE, IL SECOLO XIX, CORRIERE PADANO, CORRIERE DELL’OLTREPO.
Alcune sue opere sono pubblicate su PANORAMA ARTE (Piacenza), GALLERIE ITALIANE( in occasione della 9° Mostra mercato nazionale d’arte contemporanea di Montichiari –BS -), ATELIER D’ARTE BRACESCHI ( in occasione della selezione a Piacenza della VI Biennale di arte moderna di Roma 2006), EURO ARTE(Lecce).

pour envoyer un message à l'Artiste

 

galerie principale


critiques et commentaires

... In Ottavio Sabia c’è il richiamo ancestrale della sua terra: campagna, mare, promontori, castelli, case imbiancate di calce pura. Una pittura senza astrazioni materiche, delicata, pulita, ordinata che, quasi, ti fa pensare a quel neorealismo americano agreste degli anni venti. ...

Giancarlo Braghieri
pittore

... Nella pittura di Ottavio Sabia, ricca di spunti e di profondità, di ricerca cromatica e formale, il tema dominante è il paesaggio; la musica prediletta quella del mare.
I paesaggi – quali pascoli fertili di ariosi lirismi – sembra indossino, senza ricorrere ad alcun artificio, la freschezza di accurati appunti sentimentali: la persistente presenza della memoria impreziosisce d’impercettibili velature il colore. La realtà, il gioco e il momento interpretativo si uniscono e si completano in un armonioso tutto. ...

Massimo Battolla
poeta