Claudio Rubino
visioni mistiche
 
un lieu de rencontre
pour l'Art et de Créativité…
informations sur l'artiste
 
les textes sont présentés avec les langues proposées par l'auteur
profil
salle peinture
Italia (Italie) 




L’artista Claudio Rubino, nato il 16 settembre 1954, vive e lavora ad Induno Olona, in provincia di Varese.
Dopo le Scuole dell’obbligo, si diploma nel 1972 presso il Liceo Artistico Statale di Busto Arsizio, allora sezione staccata dell’Accademia di Brera di Milano.
La sua attività espositiva inizia nel 1975.

Nel 1989 si laurea in Scienze naturali ma prosegue la sua attività artistica, affiancando alla pittura di soggetti prevalentemente naturalistici anche una ricerca fotografica.
Con le sue fotografie ha realizzato reportages, diaproiezioni e conferenze pubbliche in diverse città italiane e tenuto per anni, corsi di fotografia base e naturalistica.

“L’obiettivo della mia ricerca personale che si è spinta tra l’altro anche fuori dei territori propri dell’arte, consiste nello sforzo e nell’intenzione di raggiungere un’ espressione di tipo ‘oggettivo’ .
L’arte oggettiva a differenza di quella soggettiva, si propone uno scopo intenzionale che produca risposte univoche e non caotiche/casuali negli osservatori.
Viene lasciato poco spazio alle interpretazioni, almeno a livello razionale e quindi la lettura dell’opera d’arte si spinge oltre, cercando di ridurre anche la banale reazione emotiva del “mi piace-non mi piace”.
E’ invece una lettura globale, emozionale -archetipica.
Le forme, i volumi , la composizione ed i colori dei soggetti strettamente naturali,
diventano potenti simboli archetipici che agiscono come pizzichi sulle corde si quello strumento sensibile della a vibrare di suoni ed armonie precise. Suoni ed armonie che sono già potenzialmente presenti in ogni essere umano e che aspettano solo di essere evocate per manifestarsi in una reazione creativa dello spettatore”.

I dipinti sono realizzati ad olio su tela con dimensioni medio grandi.

pour envoyer un message à l'Artiste

 

galerie principale