Orietta Boatto
un mondo trasognato, fantastico, così vivido ed ineffabile, dove trovano spazio la meraviglia, il sogno, l’ironia
 
un punto de encuentro
para el Arte y la Creatividad…
información sobre el artista
 
los textos se indican en los idiomas propuestos por el autor
perfil
sala Ilustración y cómic
Italia (Italia) 




italiano
Mi presento: sono Orietta Boatto o meglio Piccolarossa.
Diplomata all’Istituto kandinskij di Milano in tecnico della grafica e della pubblicità. Specializzazione all’Isco di Como in grafica pubblicitaria. Qualifica post-diploma in Programmazione Internet presso l’Istituto Padre Monti di Saronno. Illustratrice autodidatta. Quello dell’illustrazione è un mondo trasognato, fantastico, così vivido ed ineffabile, dove trovano spazio la meraviglia, il sogno, l’ironia. Raccontare, narrare con le forme e i colori, tradurre le parole in immagini, utilizzando l’immagine stessa come mezzo di ricerca ed espressione personale. Disegnare e leggere sono le attività fondamentali della mia vita.
Dapprima realizzo le mie illustrazioni quasi interamente mediante lavoro digitale. Ben presto però l’amata e imperitura pittura bussa alla porta e Piccolarossa l’accoglie festosamente. Ne consegue che i miei pasticci (mi piace definire in questo modo i miei lavori) diventano il risultato della contaminazione tra computer-art e pittura su carta. Tuttavia, ora è in essere un nuovo sviluppo artistico, nel quale abbandono quasi totalmente il digitale per sperimentare la tecnica mista su carta: collage, acrilico, matita, matite colorate, in merito all’illustrazione per l’infanzia e non.
Talvolta sopraggiungono mentalmente impressioni della natura interiore che, attraverso il segno, prendono forma. In questo modo nasce un’illustrazione destinata esclusivamente ad un pubblico di adulti; personalmente diventa il ricordo indelebile di un vissuto.
Dunque i messaggi trasmessi sono sostanzialmente molto differenti, nelle due tipologie di illustrazione. Una storia illustrata o una singola illustrazione contiene sempre un messaggio educativo qualora si rivolga ai bambini. Nell’altro caso le istanze emotive dell’artista emergono, e il fruitore dell’opera coglierà il messaggio, più o meno svelato, attraverso il suo stato d’animo, il suo pensiero.

Ho partecipato e tuttora partecipo a Concorsi Nazionali ed Internazionali di Illustrazione. Sto ottenendo i primi riconoscimenti: selezionata nel 2006/2007/2008 alla Rassegna internazionale di arti visive organizzata dall’Associazione Culturale “Il Cenacolo Felice Casorati “ di Torino, ad “Ofelia 2006” Rassegna di disegno e fotografia organizzata dal Comune di Agliana, al Concorso Internazionale di Fumetto e Illustrazione organizzato dal Centro Arte Giardini Margherita di Bologna nel 2007, al Concorso Internazionale di Illustrazione “Disegni al sole” organizzato da Consorzio Promotur ed Edizioni Dell’Arco di Celle Ligure nel 2008.
Collettiva presso il Circolo Culturale Bertolt Brecht Anna Epis di Milano. Selezionata al Concoro organizzato da Lucca Junior per l’edizione 2007. Terzo premio al Concorso Internazionale di poesia e immagine (sezione immagine) organizzato da Edizioni Farnedi di Cesena nel 2007, 2009, ecc...

para enviar un mensaje al Artista

 

galería principal