Dino Marsan
Marsandino
 
un lieu de rencontre
pour l'Art et de Créativité…
informations sur l'artiste
 
les textes sont présentés avec les langues proposées par l'auteur
profil
salle illustrations et bandes dessinées
Italia (Italie) 




Dino Marsan, bozzettista ed illustratore, vive e lavora a Ferrara.
Dopo aver collaborato con alcune agenzie pubblicitarie locali, intraprende una collaborazione con l'Edifumetto di Milano.
Gli argomenti trattati pero' non sono congeniali a Marsan che scopre invece, nella Fantascienza,la giusta strada. Dal 1980, inizia a collaborare con case editrici italiane come: Nord, Fanucci, Armenia, Peruzzo e Black-Out.
Sue illustrazioni sono state pubblicate in Germania, Francia, Olanda e America.
Ha collaborato con case discografiche quali: BMG Ariola (RCA), EMI e Full-Time, realizzando copertine di dischi su temi diversi.
Ha realizzato le illustrazioni per alcuni giochi di ruolo ed una serie di quadranti per orologi sul genere fantastico.
Da alcuni anni, si avvale del computer per spaziare nelle nuove tecniche di elaborazione dell'immagine.
Riviste specializzate hanno ospitato spesso le elaborazioni realizzate da Marsan con tecniche tridimensionali. Disegnando gli story-board e costruendo scenografie simulate elettronicamente, ha contribuito alla realizzazione di alcuni video musicali del gruppo "VERNICE".
Al suo attivo, la realizzazione di presentazioni in anim3D,per video commissionati dal CONI, spots mandati in onda dalle reti Mediaset e la realizzazione di pagine pubblicitarie, pubblicate di recente sulle riviste piu' importanti nel settore della moda mondiale (AMICA, ANNA, VOGUE, ELLE, W-FaschionEurope, ecc..).
Con tecnica al tratto,ha realizzato sei illustrazioni inserite nel libro "CHEW-9" scritto da Franco Forte ed edito dalla Keltia Editrice.
Sempre al tratto, utilizzando china nera e pennini tradizionali, ha realizzato per la casa editrice ARMENIA, le illustrazioni per tre libri dedicati a tre razze di gatti: Soriano, Siamese e Persiano.
Ha avuto dalla fine degli anni '90, l'opportunità di realizzare una serie di locandine per spettacoli teatrali curando per alcuni di essi, anche le scenografie.
Nel settore della produzione video, ha curato le sigle di alcune trasmissioni sportive: " HARD TREK " e " BEACH PLANET ".
Per l' OROGEL ha elaborato un' animazione realizzata con tecnica tradizionale inserita in una sigla, che presentava una serie di trasmissioni inerenti l'arte culinaria.
Al suo attivo tree personali,nel 1995 a S.Marino e nel Marzo del 1996 a Ferrara e nell'Aprile del 2004 a Treviso.
Dal 1981 ad oggi, ha partecipato a numerose mostre collettive tenutesi in varie città: Milano, Roma, Modena, Chieti, Ancona, Courmayeur, Grosseto, anche a Stresa, Fanano, Montegrotto e Riccione.
La sua biografia compare nel dizionario della " GRANDE ENCICLOPEDIA DELLA FANTASCIENZA " e nel più recente " DIZIONARIO DEGLI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI " (2001), patrocinato dal comune di Bolzano che raccoglie non solo gli illustratori italiani ma anche tedeschi, austriaci e svizzeri.

pour envoyer un message à l'Artiste

 

galerie principale







participation à événements et projets

événement spécial
du 24 octobre 2005
attraverso matite e chine
collettiva illustratori e fumettisti

du 25 septembre 2004
Catalogo Moët à la Mode
dieci artisti interpretano Moët

du 5 octobre 2004
Moët à la Mode
dieci artisti interpretano Moët

du octobre 2004
Il Gusto dell'Arte
Moët à la Mode

événement spécial
du 25 septembre 2004
Moët à la Mode
dieci artisti interpretano Moët

non seulement visual

Dino Marsan
les oeuvres dans la salle de lecture