Cinzia Marotta
Ispirazione naturalistica
 
un lieu de rencontre
pour l'Art et de Créativité…
informations sur l'artiste
 
les textes sont présentés avec les langues proposées par l'auteur
profil
salle peinture
Italia (Italie) 




Cinzia Marotta nasce a Spoleto nel 1972. Vive a Fano per 25 anni, dove frequenta l'atelier del pittore Pietro Sabatini, l'artista abruzzese noto per i suoi ritratti della cittadina fanese. Attualmente è art director in uno studio grafico pubblicitario.
Accanto alla sua attività di pittrice, Cinzia Marotta si è dedicata anche alla narrativa, pubblicando all'età di 20 anni anche un titolo per Arnoldo Mondadori Editore.
Oggi vive a Fossombrone, dove lavora come grafico pubblicitario ed è mamma di due bambine che a volte la distraggono dalla sua arte, ma molte volte la ispirano pure.

pour envoyer un message à l'Artiste

 

galerie principale


critiques et commentaires

Il Resto del Carlino
L'artista espone degli oli su tela e su legno di ispirazione naturalistica.
Boschi di carpini, cardi, girasoli e castagni trovano nella pittura di Cinzia Marotta un'energia potente, una forza rigogliosa che muove dalle radici della natura e si erge dirompente verso un basso cielo. Nelle inquadrature decise, nell'intelaiatura a puzzle dei dipinti, dominano i colori foschi della terra, le parti celate e più vitali della vegetazione. Vengono messe al vivo le forme stravaganti delle radici, su cui poggia la statura esuberante degli alberi.
Il binomio sotto-sopra è forse la caratteristica più originale della natura rappresentata dall'artista, cupa e possente, inquietante e florida ad uno stesso tempo. Una natura nel suo intimo dimidiata fra opposti, bene risaltati da una sapiente tecnica del chiaroscuro. La natura di Cinzia Marotta è al contempo svettante, rigogliosa, vitale, ma anche segreta, un po' morbosa, intimamente corrotta. E' fitta di foglie verdeggianti, ma anche di insetti che le popolano e le corrompono.
Gli otto olii esposti sono di un estremo realismo ed assolutamente immaginari. Un'interpretazione dell'energia vitale della natura che è anche una metafora della vita.


gennaio 2005


participation à événements et projets

événement spécial
du 29 octobre 2005
Spazio Arte - Notte Bianca
Notte Bianca di Napoli