Antonio Leone
... che tenga lo spirito nella materia
 
un lieu de rencontre
pour l'Art et de Créativité…
informations sur l'artiste
 
les textes sont présentés avec les langues proposées par l'auteur
profil
salle sculpture et design
Italia (Italie) 




L'arte di Antonio Leone, quanto mai rappresentativa, ha in se il vero significato di ciò che nasce da un momento di sintesi con la materia, atta a restituire il significato più vero dell'uomo scultore. Si può notare come ogni possibile accostamento abbia in se aspetti universali, che danno all'opera un più intenso valore. Ogni suo lavoro evidenzia il suo attaccamento ai veri ideali, che rappresentano il motivo predominante della sua creatività.

Adriana De Santis Micalizio
scrittrice
pour envoyer un message à l'Artiste

 

galerie principale



galerie l'artista all'opera


critiques et commentaires

... Antonio Leone che tenga lo spirito nella materia

Vittorio Sgarbi

Ritengo che i bassorilievi del Maestro Antonio Leone ricordino i famosi bassorilievi donatelliani, ovvero lo schiacciato.

Domenico Bisatti
professore, Accademia Belle Arti di Venezia

E' possibile e lecito partire da un'immagine o da un motivo già magistralmente trattati o risolti, per arrivare ad una propria definizione. Perché questo avvenga è necessaria l'umiltà, e una sensibilità particolare.

Enzo Fabiani
Arte Moderna - Giorgio Mondadori

... il suo operato artistico si rivela con una predisposizione entusiastica per le emozioni vere ed autentiche per un accostamento della realtà, passata o presente che sia, ad una condizione di eterna validità, di fuori di quelli che possono essere i limiti spazio temporali cui innegabilmente l'artista Antonio Leone espone la sua soluzione.

E. Moro
I Geni dell'Arte

... nobilitare la fatica della mano, attraverso la creatività della mente, è sempre motivo di soddisfazione morale per l'uomo, perché così il lavoro diventa cultura. Ma quando all'inventiva si aggiungono capacità tecniche innate, una forte dose di sensibilità e di gusto estetico, allora si comincia a parlare d'arte, è questo il caso dello scultore siracusano Antonio Leone.

Carmelo Tuccito
Cammino