Carla Petretich
annullando ogni limite di spazio e tempo
 
a meeting place
for Art and Creativity…
info about the artist
 
the texts are presented in the languages proposed by the author
profile
computer graphics room
Italia (Italy) 




italiano
sono nata a Milano il 02-09-1949 e dopo aver frequentato il Liceo (Scientifico), l'ISEF della Statale sempre di Milano e mentre insegnavo educazione fisica nelle scuole, scoprivo quale era la mia più profonda passione, il disegno.
Ho quindi frequentato un anno intenso presso la Scuola Serale Artefici di Brera, sempre a Milano e, d'estate, il Corso di Litografia presso il Palazzo Ducale di Urbino e, l'anno dopo sempre nel periodo estivo, il Corso di nudo artistico presso il Castello di Salisburgo in Austria, scoprendo il tesoro che avevo creato con lo studio del corpo umano in movimento. Disegnavo sempre e dovunque!
Le vicende della mia vita mi hanno portato qui a Reggio Emilia, dove al momento vivo e lavoro, per essere più vicina alla terra (i primi anni vivevo in campagna) e, forse, alle mie radici (mio padre è nato qui), ma questo mi ha, per ragioni di spazio, costretto ad abbandonare il disegno per immergermi in esperienze totalmente diverse.
Ho ripreso a disegnare molto tempo dopo e questa volta 'le ragioni di spazio' mi hanno dirottato sul digitale: un universo sorprendentemente fantastico ed immenso che mi ha affascinato e stregato.
In una delle mie vecchie passioni, il collage, questo mezzo mi ha rivelato tutta la sua potenzialità: utilizzando fotografie prese qui e là mi sono divertita a creare situazioni improbabili annullando ogni limite di spazio e tempo o ad attirare l'attenzione su problemi concreti che acquistano, per mezzo del confronto diretto, maggiore incisività.
Comunque, più in generale, la parola d'ordine è diventata 'sperimentare' perché ogni programma digitale (di grafica) e programmi diversi permettono esperienze senza confini....e la ricerca può accompagnarmi per tutta la vita imponendomi continui cambiamenti.

to send a message to the Artist

 

main gallery