Francesco Cau
il massello
 
un lieu de rencontre
pour l'Art et de Créativité…
informations sur l'artiste
 
les textes sont présentés avec les langues proposées par l'auteur
profil
salle sculpture et design
Italia (Italie) 




Sono nato ad Assemini (Cagliari) nel 1947.
Raccontare la mia carriera, è un po’ come una fiaba sarda a conclusione felice. Cresciuto in una società rurale quale era allora la vita asseminese, sin da piccolo quando accompagnavo mio padre commerciante di prodotti ortofrutticoli attraverso i paesi della Sardegna, ho incominciato ad ammirare ed apprezzare le forme dei tronchi e radici levigate nelle foci dei fiumi o contorte dai venti, a volte di maestro che ci provengono dalla Francia, altre volte dal levante capace di dare forme plastiche ed inverosimili alle piante che pare s’inchinino alla forza dirompente ma spesso amica della nostra isola. Piante che a volte assumono sembianze animalesche e a volte umane. Una volta procurato un coltellino ed, affascinato da tanta bellezza spontanea, incominciai i primi lavori. In seguito incominciai ad avere contati con vari maestri intagliatori sardi che m’insegnarono gli antichi segreti di un mondo fin da allora da me sconosciuto.
L’intaglio diventa per me un vero e proprio rito. Incominciai a forgiare esemplari della fauna sarda visto con occhio attento e con quel pizzico di creatività che m’ispirava la mia fantasia. Le sgorbie cominciarono a solcare il castagno delle cassapanche e dei mobili che io stesso costruivo nella mia piccola falegnameria. Oppure creavo delle sculture rispettando le tradizioni e raccontando a tratti la meravigliosa natura che mi ha sempre inebriato: dei cinghiali, dei mufloni, e uccelli che popolano la nostra isola, senza peraltro tralasciare la flora, il sottobosco, il lent’ischio decantati dai poeti e cantori sardi insomma mi sento un vero figlio della Sardegna.
Ho esposto i miei mobili e sculture in tutto il mondo. Da 15 anni sono entrato a far parte anche dell’ente I.S.O.L.A. che divulga i miei lavori in tutto il mondo raccogliendo largo consenso di pubblico.

pour envoyer un message à l'Artiste

 

galerie principale