Pierangelo Benetollo
introspezione nei soggetti in primo piano
 
un lieu de rencontre
pour l'Art et de Créativité…
informations sur l'artiste
 
les textes sont présentés avec les langues proposées par l'auteur
profil
salle peinture
Italia (Italie) 




Nato a Sonico, in provincia di Brescia ,il 23 Luglio 1964, si è diplomato al Liceo Artistico Statale di Lovere (BG) nel 1982 e successivamente all'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, nel 1987. Attratto dal realismo, analizza le svariate tematiche classiche quali paesaggio, natura morta e ritratto, con lo studio approfondito della materia e l'introspezione nei soggetti in primo piano, spesso inseriti in contrasti apparentemente slegati fra di loro, alla ricerca di atmosfere magiche e surreali. La sua attività spazia anche nella grafica. Nel 1982 espone per la prima volta i suoi lavori in una mostra personale al proprio paese natale. Seguono negli anni numerose partecipazioni a mostre collettive e concorsi nazionali dove ottiene premi e riconoscimenti, i più recenti dei quali sono: la realizzazione, quale vincitore del concorso di idee, del drappo del "Palio della Balestra" fra le città di Gubbio e Sansepolcro (Settembre 2004), il Primo Premio al concorso "Breno si affresca e si decora" (Dicembre 2004) , la selezione alla Rassegna "La Cattedrale: Storia, Spiritualità, Arte"(Diocesi di Brescia -Gennaio 2005) e il secondo premio assoluto al Trofeo Luigi Valenti ( Cremona Ottobre 2005) . Numerose sono, inoltre, le mostre personali al suo attivo.
Sue opere sono presenti in molte collezioni private e sono trattate da gallerie d’arte in varie parti d’Italia .
La sua opera è pubblicata, oltre che su vari siti internet, da numerosi cataloghi e riviste specializzate, la più recente delle quali è il catalogo “Nuova Arte” edito da Giorgio Mondadori.
Di lui hanno scritto diversi critici d’arteegiornalisti, fra i quali Tonino Zana, Maurizio Bernardelli Curuz, Mauro Corradini, Simone Fappanni,Paolo Levi.
Vive e lavora a Sonico.

pour envoyer un message à l'Artiste

 

galerie principale