Tiziana Baracchi
Plastocollage
 
un lieu de rencontre
pour l'Art et de Créativité…
informations sur l'artiste
 
les textes sont présentés avec les langues proposées par l'auteur
profil
salle pas-ordinaire
Italia (Italie) 




italiano
Tiziana BARACCHI è nata a Venezia nel 1952, dove vive e lavora. E’ medico ospedaliero.
Già negli anni sessanta è attratta dall’Arte Gestuale ed Optical, che in quegli anni costituiscono le avanguardie. Pratica l’arte postale per istinto, senza conoscere ancora l’esistenza del Network. Entrerà a farne parte negli anni ottanta. Dai primi anni novanta è riconosciuta tra i più grandi Mailartisti italiani ed è presente nei progetti internazionali più diversi.
Negli anni ottanta collabora con Giancarlo Da Lio per la concretizzazione del Movimento ITINERARI 80 con la partecipazione o realizzazione in pochi anni di un centinaio di manifestazioni artistiche, in genere simbiosi tra arti plastiche e poesia nello spirito di Apollinaire. In questo contesto prende parte alla diffusione in tutto il mondo dell’Albero della Poesia, ideato da Giancarlo Da Lio.
Artista multimediale, il suo lavoro risente dell’influsso della musica che più ha amato. Così verso la fine del decennio nasce anche il progetto internazionale “The Beatles forever”. La musica del quartetto influenza fortemente l’operare di Tiziana Baracchi.
Nel 1996 ha firmato il Manifesto del Movimento Iperspazialista, storico ed europeo. Partecipa a mostre in Italia ed all’estero, sia in spazi ufficiali che alternativi. Ha opere in alcuni musei e collezioni private in tutto il mondo. E’ stata invitata alla Biennale di Venezia nel 2003 e 2005, a quella di Londra nel 2004-2006-2008.

pour envoyer un message à l'Artiste

 

galerie principale